LA BIBLIOTECA


La Biblioteca di Viguzzolo, situata in Piazza della Libertà

Storia

La biblioteca nasce a Viguzzolo negli anni settanta come centro di lettura allora dipendente dalla scuola, ma dopo diversi anni di apertura saltuaria o affidata al volontariato, è aperta in modo continuativo come biblioteca comunale a partire dal 1991, con un bibliotecario di ruolo e con orario fisso. 

La sede è quella di piazza della Libertà, in parte di quell'edificio storico che fu nei secoli passati monastero delle suore agostiniane e come tale soppresso nella seconda metà del Settecento. L'altra ala del fabbricato ospita il municipio e la scuola elementare e, dal 1999, anche la biblioteca in via provvisoria, in attesa dei lavori di ristrutturazione che dovranno interessare la sede ufficiale (l'inizio dei lavori è previsto entro l'anno 2001).  

Orario

 GIORNO

MATTINA

POMERIGGIO

Lunedì

 

15.00 - 18.30

Martedì

 

 15.00 - 18.00 

Mercoledì

 

15.00 - 18.00

Giovedì

 

15.00 - 18.00

Venerdì

 

15.00 - 18.00

Sabato

10.00 - 12.30

 

Le Sezioni

La dotazione bibliografica comprende una sezione di volumi enciclopedici e di consultazione,  una vasta gamma di romanzi e narrativa in genere, con un tempestivo aggiornamento delle novità librarie, una aggiornata sezione di libri per ragazzi, abbonamenti a diverse riviste periodiche (giornali locali, un quotidiano, diverse riviste di viaggi e turismo, di scienze e di attualità). Per quanto riguarda la saggistica, funziona invece la convenzione con il Sistema bibliotecario di Tortona, in grado di fornire in tempi rapidi i volumi non reperibili in loco.

I libri in catalogo al 31/12/2000 erano 6321, di cui 510 acquisiti nel corso del 2000 (suddivisi in 320 per acquisti e 190 per donazioni). La biblioteca può disporre di un contributo regionale annuale per acquisto libri, che viene regolarmente erogato alle biblioteche attive sul territorio regionale che rispondano agli standard di funzionamento. Il contributo viene corrisposto in misura proporzionale a quanto speso dall’ente per acquisti librari. L’importo erogato per l’anno 2000, che era di L. 3.300.000, è stato quasi interamente speso in guide turistiche. La biblioteca pertanto ora dispone di un fondo di circa 100 titoli, molto aggiornato, in prevalenza delle case editrici specializzate Touring club italiano ed EDT, relativo a paesi e località italiani, europei ed extra-europei. Il fondo si affianca alla proposta di riviste di viaggi già presenti da anni, e costituisce quindi una preziosa risorsa per chi vuole viaggiare, o semplicemente conoscere realtà diverse.

La schedatura elettronica, che è applicata con il programma informatico "Erasmo", interessava, sempre al 31/12/2000, circa 5182 volumi, cioè l’82% del totale posseduto.

I Corsi

Annualmente la biblioteca organizza corsi di vario genere e di interesse, aperti a tutti coloro che ne vogliono partecipare, curati e impartiti da insegnanti qualificati e sempre disponibili. 

Nell'anno scolastico 2000-2001 è stato attivato il corso di musica (chitarra e pianoforte), che ha registrato un piccolo “boom”, con 32 iscritti per i due livelli in cui è articolato l'insegnamento: chitarra per adulti (12 iscritti), pianoforte e altri strumenti per i ragazzi delle scuole elementari e medie (ben 20 iscritti). Il nostro corso sta dunque assumendo sempre più la veste di una piccola ma organizzata scuola di musica, con iscritti non solo del paese ma provenienti anche da centri limitrofi. Gli insegnanti, anche per quest’anno, sono i validissimi Alfio Contarino, Alessandra Marchese e Fiorella Soave. Per il primo anno è stato inoltre attivato un laboratorio di psicomotricità, che ha visto la partecipazione di bambini dai 3 ai 7 anni.

Altri servizi

In biblioteca è possibile svolgere ricerche scolastiche, grazie ai volumi della sezione di consultazione e ai periodici presenti, anche utilizzando Internet di cui la biblioteca è  attrezzata.

L'iscrizione annuale per usufruire del servizio di prestito libri e di £ 8.000 per gli adulti e di £ 4.000 per gli studenti.

L’accensione di due nuovi abbonamenti viene da quest’anno ad arricchire la proposta già presente in biblioteca. Ci riferiamo ad Internazionale, il settimanale che propone il meglio dalle testate giornalistiche del mondo, consentendo una buona e tempestiva copertura dei fatti di attualità, ai fini di ricerca e studio, e a Le scienze, il periodico diretto dal tortonese professor Enrico Bellone, che è venuto a presentarci la sua rivista in una serata speciale degli “Incontri in biblioteca” (31 marzo 2001)

I locali della biblioteca sono anche sede dell' APPENNINO TREKKING (Valli Grue - Curone - Ossona), che organizza numerose escursioni turistiche e culturali.

Informazioni

Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero telefonico 0131-899316 nei nostri orari  di apertura, oppure scriverci ai nostri indirizzi: posta elettronica bibliovigu@tor.it e posta "normale" Biblioteca civica, piazza della Libertà 8 - 15058 Viguzzolo (Al)